La cessione di quote nelle aziende

La cessione di quote srl è un atto che può implicare numerosi risvolti critici sia a livello fiscale che civilistico, particolare attenzione deve essere prestata, infatti, ai profili di responsabilità tra cedente e cessionario.
Esistono, inoltre, cessioni di quote dalle implicazioni particolarmente complesse come quelle che comportano il trasferimento di diritti limitati (usufrutto, nuda proprietà ecc.) o di costituzione di pegno in garanzia.
Offro, quindi, una completa e professionale consulenza in merito a tutte le questione relative alla cessione di quote sia di società di persone che di società di capitali e l’adempimento accurato e rapido di tutti gli accertamenti e le autenticazioni previste dalla legge.

Cessione di quote srl snc e sas e' obbligatorio il Notaio:

L’intervento del notaio è, inoltre, obbligatorio per la cessione di quote di società di persone (Ss., S.n.c., s.a.s.).
La complessità di questo iter e la delicatezza dell’operazione rendono, comunque, consigliato il ricorso ad un notaio che sappia offrire il plus di consulenza e sappia spiegare in maniera chiara e trasparente tutte le implicazioni di tale operazione.
Inoltre, l’atto pubblico assicura maggiori garanzie ai contraenti e rappresenta una prova contro eventuali dichiarazioni false

Per informazioni senza impegno, contattaci

Differenze nelle cessione di quote srl snc o sas:

cessione di quote srl snc sasIl processo di cessione di quote è diverso in base alla forma giuridica dell’azienda.
Nelle società di persone la cessione della partecipazione completa o parziale può avvenire solo con il consenso di tutti i soci e implica la modifica dei Patti Sociali.
Questo a causa del carattere personale della partecipazione che implica un rapporto di stima e fiducia reciproca tra i soci.
Il socio di una società di persone cedendo la propria partecipazione resta responsabile solo delle obbligazioni sociali sorte prima della cessione per quanto era stabilito dallo statuto mentre non è responsabile delle obbligazioni successive alla vendita.
Chi acquisisce le partecipazioni di una società di persone è responsabile anche per le obbligazioni sociali anteriori all’acquisto, di conseguenza è molto importante conoscere in maniera completa e approfondita l’eventuale posizione debitoria della società.
Nell’assistervi in tale negoziato, il mio compito include l’autenticazione dell’atto di cessione, la gestione dell’iter di registrazione e deposito presso il Registro delle Imprese, la verifica della titolarità e intestazione delle quote cedute.
Un altro delicato compito è la verifica dell’assenza di formalità pregiudizievoli sulla partecipazione ceduta e che siano rispettate tutte le clausole di limitazione relative al suo trasferimento.
Metto, inoltre, a vostra disposizione la mia vasta esperienza per consigliarvi e redigere eventuali particolari clausole di garanzia relative ai beni sociali da inserire nell’atto.
La cessione di quote di una Spa avviene tramite una girata azionaria, ovvero, una procedura che prevede l’annotazione dello scambio sul certificato azionario e sul libro dei soci.

La Cessione di quote srl

Nelle S.r.l. le quote vengono cedute tramite un atto di cessione sottoscritto da un venditore, socio uscente, e dall’acquirente, ovvero il socio entrante.
Gli statuti delle SRL in genere prevedono clausole di prelazione che limitano, con alcune condizioni, i trasferimenti delle quote sociali allo scopo d’evitare l’ingresso in società di soci sgraditi.
In genere, il diritto di prelazione prevede che i soci possano acquistare le quote in vendita a condizioni maggiormente favorevoli rispetto agli esterni.
Successivamente l’atto di cessione viene autenticato e depositato dal notaio presso il Registro delle Imprese e da questo momento inizia a produrre i suoi effetti.
L’ apporto del notaio in questo tipo di cessioni è fondamentale per verificare l’assenza di formalità pregiudizievoli sulle quote, il rispetto d’eventuali clausole di prelazione o limitazioni al trasferimento delle quote.
Garantisco, pertanto, la massima accuratezza in tali valutazioni e risposte complete ed esaustive in merito a qualsiasi dubbio o richiesta d’ulteriori informazioni.
Credo fortemente che trasparenza e massima fiducia siano i cardini su cui si deve basare ogni rapporto tra notaio e cliente.

Mi e' stato consigliato e devo dire che mi sono trovato bene

Marco (Rezzato)

Ho avuto informazioni precise e mi sono trovata bene

Marta (Brescia)

Mi sono trovata bene in un momento importante, come l' acquisto della prima casa

Carla (Orzinuovi)

Tutti molto disponibili, anche il Notaio, molto attento durante l' atto

Paolo (Bergamo)

Ci ha portato la banca (e io non ero convinto) ma mi sono trovato bene.

Patrizio (Adro)

Il mio geometra me l'ha consigliato, tutto bene e sopratutto senza ritardi

Alessandro (Romano di lombardia)

E' il notaio di famiglia praticamente da sempre e siamo sempre stati tranquilli e fiduciosi

Marilena (Caravaggio)

Tanti consigli ed indicazioni utili per i miei dubbi su quale forma societaria sia la migliore per me

Giuliano (Desio)

Ho gia' avuto modo di apprezzare la serieta' e professionalita' del Notaio anche in precedenti stipule

Daniele (Monza)

Mi sono trovata bene per la prima casa, sono tornata per l' acquisto della seconda

Annamaria (Lecco)

Indicazioni pratiche, che mi sono state molto utili, su come acquistare una casa all' asta

Enzo (Sarnico)

Chiaro, immediato nella spiegazione dei modi migliori per gestire le successioni per la famiglia

Massimo (Treviglio)

Consigliato da amici, mi sono trovata bene. Lo studio e' molto disponibile prima e dopo l'atto

Giambattista (Desenzano del Garda)

Per maggiori informazioni contattaci

Nome:*
Cognome:*
Telefono:*
Email:*
Città:*
Richiesta:
Consenso al trattamento:* (Informativa sulla Privacy)

Notaio Santarpia, del Distretto Notarile di Brescia con possibilità di stipula in tutta la Lombardia.

ORZINUOVI (BS)
Via Bagnadore n. 4 25034
Tel. +39 030 9941115
BRESCIA
Via Malta n. 7/c - 25124 Brescia (BS)
Tel. +39 030 2428304

Orario continuato dal Lun al Ven dalle 8,30 alle 18,30